Aperte le iscrizioni a due edizioni del corso FROSIO per il 2026

Sono aperte le iscrizioni alle prossime due edizioni del Corso di Formazione e Qualificazione Frosio Italia - Formazione di ispettori di collaudo di cicli vernicianti per la protezione dalla corrosione. 

Le lezioni si articolano su due settimane, una in presenza e una da remoto. 

È possibile effettuare domanda entro venerdì 12 dicembre 2025, scegliendo fra due edizioni in programma:

  • Edizione 23: 19-23 gennaio 2026 (lezioni teoriche online), 3-6 febbraio 2026 (modulo pratico in presenza), esame finale il 6 febbraio.
  • Edizione 24: 15-19 giugno 2026 (lezioni teoriche online), 29 giugno - 2 luglio 2026 (modulo pratico in presenza). 

L’Università di Genova, accreditata da FROSIO dal 2009 come training body, è incaricata di organizzare in esclusiva per il territorio italiano i corsi per la Qualificazione e Certificazione di Coating Inspectors di I, II e III Livello in conformità al Frosio SCHEME, che segue i requisiti della ISO 17024. 

Il corso prevede diversi sbocchi occupazionali, tra cui: cantieristica navale e industriale, produzione, supporto tecnico e commercializzazione di prodotti vernicianti e trattamenti delle superfici metalliche e cementizie, qualità e sicurezza dei processi di trattamento delle superfici in aziende manifatturiere e di servizi. 

Al termine del corso, se avrai frequentato almeno l’80% delle attività e superato l’esame, potrai accedere all'esame per la certificazione FROSIO tramite il Gruppo IspAC Associazione (ente certificatore accreditato). 

Per tutte le informazioni visita la pagina web del corso frosio.unige.it

Ultimo aggiornamento