Aperte le iscrizioni a due edizioni del corso FROSIO per il 2026

Sono aperte le iscrizioni alle prossime due edizioni del Corso di Formazione e Qualificazione Frosio Italia - Formazione di ispettori di collaudo di cicli vernicianti per la protezione dalla corrosione. 

Le lezioni si articolano su due settimane, una in presenza e una da remoto. 

È possibile effettuare domanda entro venerdì 12 dicembre 2025, scegliendo fra due edizioni in programma:

  • Edizione 23: 19-23 gennaio 2026 (lezioni teoriche online), 3-6 febbraio 2026 (modulo pratico in presenza), esame finale il 6 febbraio.
  • Edizione 24: 15-19 giugno 2026 (lezioni teoriche online), 29 giugno - 2 luglio 2026 (modulo pratico in presenza). 

L’Università di Genova, accreditata da FROSIO dal 2009 come training body, è incaricata di organizzare in esclusiva per il territorio italiano i corsi per la Qualificazione e Certificazione di Coating Inspectors di I, II e III Livello in conformità al Frosio SCHEME, che segue i requisiti della ISO 17024. 

Il corso prevede diversi sbocchi occupazionali, tra cui: cantieristica navale e industriale, produzione, supporto tecnico e commercializzazione di prodotti vernicianti e trattamenti delle superfici metalliche e cementizie, qualità e sicurezza dei processi di trattamento delle superfici in aziende manifatturiere e di servizi. 

Al termine del corso, se avrai frequentato almeno l’80% delle attività e superato l’esame, potrai accedere all'esame per la certificazione FROSIO tramite il Gruppo IspAC Associazione (ente certificatore accreditato). 

Per tutte le informazioni visita la pagina web del corso frosio.unige.it

Ultimo aggiornamento 14 Aprile 2025