Il Corso

Profilo del Corso

Il Corso fornisce le basi teoriche e pratiche necessarie per un efficace svolgimento delle ispezioni e per la realizzazione della protezione delle strutture. Viene svolto in conformità al Frosio Scheme, che segue i requisiti della norma ISO 17024.

Il corso consente agli iscritti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni di accedere all’esame organizzato a completa cura del Gruppo IspAC Associazione, accreditata come certificatore dall’Ente Frosio.

Promotori

II Corso è promosso dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale - DICCA dell'Università di Genova.

Il Dipartimento, accreditato dal 2009 dall’ente norvegese Frosio come training body per la preparazione di “Ispettori per il trattamento superficiale”, è incaricato di organizzare in esclusiva per il territorio italiano i corsi per la Qualificazione e Certificazione di Coating Inspectors Livello I, II e III in conformità al Frosio SCHEME, che segue i requisiti della ISO 17024.

Il Comitato di Gestione del Corso è composto da:

  • Direttore: Antonio Barbucci
  • Componenti UniGe: Marina Delucchi, Marco Panizza, Maria Paola Carpanese, Davide Clematis

Profilo professionale

Il corso forma ispettori di collaudo di cicli vernicianti per la protezione dalla corrosione, in conformità al Frosio Scheme.

Tra i possibili sbocchi occupazionali vi sono la cantieristica navale e industriale, la produzione, supporto tecnico e la commercializzazione di prodotti vernicianti e trattamenti delle superfici metalliche e cementizie, ed infine la qualità e sicurezza dei processi di trattamento delle superfici in aziende manifatturiere e di servizi.

I corsi Frosio offrono la possibilità̀ di ampliare e accreditare la preparazione e la professionalità dei partecipanti nel settore dei rivestimenti protettivi e dell’anticorrosione. Il loro standard è ad un livello specialistico elevato sia per la completezza delle lezioni teorico-pratiche sia per l’esperienza consolidata dall’organizzazione Frosio in oltre 20 anni di attività, con più di 7000 Coating Inspectors di livello II e III, qualificati e certificati, che operano in tutto il mondo.

Destinatari del Corso

Il corso e' rivolto a coloro che sono in possesso del diploma di scuola media superiore con significativa esperienza nella cantieristica navale e industriale; i soggetti non in possesso di tale titolo sono invitati a prendere contatto con il Comitato di Gestione del Corso FROSIO Italia (frosioitalia@unige.it; 0103356030, 0103356033).

Possono inoltre partecipare a titolo gratuito due studenti iscritti ai corsi di studio della Scuola Politecnica e al corso di Laurea in Scienza e Ingegneria dei Materiali dell’Università di Genova. Gli studenti non possono iscriversi attraverso la procedura telematica, ma devono presentare domanda, corredata di curriculum vitae in lingua inglese, al Comitato di Gestione alla mail frosioitalia@unige.it.

Titolo rilasciato

Al termine del Corso, verrà rilasciato un attestato di frequenza. L’attestato di frequenza consente agli iscritti di partecipare all’esame Frosio per Ispettori di trattamenti superficiali.

La frequentazione del corso è indispensabile per sostenere l’esame gestito dal Gruppo IspAC Associazione, accreditato come certificatore dall’Ente FROSIO. Per sostenere l’esame è necessario frequentare l’80% delle 72 ore di lezione. Il Gruppo offre sessioni di esame straordinarie annunciate su loro sito www.gruppoispac.org

La segreteria organizzativa dell’esame è curata dal Gruppo IspAC Associazione (GIA). 

Contatti: segreteria@gruppoispac.org
 

Ultimo aggiornamento 25 Ottobre 2024